VIS SPILIMBERGO – LIBERTAS SAN DANIELE 72-68
SPILIMBERGO: Bardini 1, Sovran ne, Bertuzzi 2, Zomero 7, Passudetti 3, Bastianutto, Ballaben, Bagnarol 14, Gallizia 17, Gaspardo 18, Trevisan ne, Bianchini 10. All. Musiello.
SAN DANIELE: Domini, Adduca 16, Sandrini 2, Fornasiero 22, De Rossi, Bellina 15, Munini 11, Quai, Bravin S. 2, Bravin F., Venturi, Bellese ne. All. De Colle.
ARBITRI: Lucioli e Romeo.
NOTE – Parziali: 15-18; 34-45; 57-60. Spilimbergo: T.l. 11/16; 3pt: 7/25 (Gaspardo 3; Gallizia 2; Bagnarol, Zomero 1). San Daniele: T.l. 19/21; 3pt: 9/27 (Bellina, Fornasiero 3; Adduca 2; Munini 1).
SPILIMBERGO – È stato un derby duro, difficile e quasi sempre di rincorsa per la Vis Spilimbergo che solo negli ultimi 7’ di gara è riuscita a condurre nel punteggio riuscendo poi a portare a casa una vittoria importante, insperata per come si era messa la partita e soprattutto anche molto contestata nell’azione finale con San Daniele che recrimina per un fallo sull’ultimo tiro di Bellina.
All’interno della due giorni del Basket Day organizzato per il sessantesimo anniversario della Vis Spilimbergo, la cornice di pubblico che si presenta agli occhi è veramente di quelle importanti, con tanto tifo e tanta passione sugli spalti a caricare i giocatori in campo in quella che non è mai una partita banale tra le due realtà.
Coach Musiello manda in campo Passudetti, Bagnarol, Bertuzzi, Gallizia e Bianchini ma dopo 5’, sul 7-4 proprio favore, stravolge con un unico cambio il reparto esterni, mandando in campo Bardini, Bastianutto e Ballaben.
Tripla di Munini per il pari (7-7) poi si scatena Gallizia con due bombe consecutive a cui risponde l’eterno Bellina, sempre un fattore: 13 pari. Ultimi minuti di confusione per la Vis che con alcuni palloni persi concede dei contropiedi al San Daniele che chiude avanti 15-18 il primo periodo.
Altro giro di triple con il giovanissimo Adduca protagonista anche nei recuperi difensivi: 18-26 dopo i liberi per l’antisportivo a Bagnarol. Il 2+1 di Fornasiero manda San Daniele al massimo vantaggio (20-32 a 6’40”). Ci prova Gaspardo, con 8 punti consecutivi, a dare coraggio ai suoi (28-34) ma questo non basta perché la Vis sbaglia parecchio in attacco ed al contempo Fornasiere e soci scrivono il nuovo massimo vantaggio (32-45) che Bagnarol lima ai liberi: 34-45 finale di primo tempo.
Continua a punire da tre punti San Daniele nella ripresa (44-56) che si affida invece alle incursioni dentro l’area con Gallizia e Bagnarol. Gaspardo ritrova il tiro pesante (51-58) quindi è Gallizia, in post basso, a trovare semigancio vincente e libero aggiuntivo: 57-60 a 10’ dalla fine.
Si alza e di molto, l’intensità in campo con Spilimbergo che inizia ad aggredire in difesa mentre in attacco viene a galla il gruppo oltre che alle individualità, come quella di Gallizia che dopo il rimbalzo difensivo, si fa tutto il campo in palleggio, penetrando in area, realizzando di forza il tanto sospirato vantaggio: 63-62 a 7’28”.
Il rimbalzo di Bianchini vale il +3 a 6’, quindi la bomba di Bagnarol è quando mai preziosa (70-66 a 3’30”) poi, sul 70-68, non si segna più con Bianchini a distribuire due stoppate che respingono i sogni di gloria degli udinesi.
A 7” dalla fine, rimessa San Daniele da sotto canestro in zona offensiva con il tiro di Bellina che esce, contestato dalla squadra ospite per un presunto fallo non ravveduto dalla coppia arbitrale.
Successivo fallo e tecnico per proteste con la Vis che chiude la sfida ai liberi collezionando così il quinto successo consecutivo, il sesto nelle ultime sette partite.
Comunicato Vis Spilimbergo
14.01.2023