CENTRO SEDIA BASKET CORNO DI ROSAZZO 67

VIS SPILIMBERGO 66

CORNO DI ROSAZZO: Petronio 25, Floreani 12, Sacchetti, Novello, Luis 17, Malisan 3, Poboni 7, Vesnaver, Comelli, Gasparini 2, Sandrino, Zorzutti. All. Beretta.

SPILIMBERGO: Bardini 6 (0/3, 2/3), Bertuzzi 3 (1/1), Zomero (0/1 da 2), Passudetti 2 (0/4, 0/2), Bagnarol 19 (4/6, 3/8), Gallizia 10 (3/7, 1/3), Gaspardo 8 (3/5, 0/1), Trevisan 6 (2/5 da 2), Bianchini 12 (6/10). N.e. Del Col, Sovran. All. Marchettini.

ARBITRI: Caroli Fulvio e Cotugno Nicola di Udine.

NOTE – Parziali:  18-20; 33-37; 51-52. Corno di Rosazzo: T.l. 17/21; 3pt: 9/28 (Petronio, Luis 3; Floreani 2; Malisan 1). Spilimbergo: T.l. 9/9; 3pt: 7/18. 

SPILIMBERGO – Una sconfitta a testa alta in quel di Corno non mitiga il rammarico per due punti buttati dalla Vis che ha, per gran parte dell’incontro, comandato la sfida dimostrando grande carattere ed un gruppo solido.

Peccato per gli ultimi 50” di gara che han visto Spilimbergo farsi raggiungere e poi superare con un tiro libero realizzato allo scadere dai padroni di casa.

Vis che scende in campo con Bagnarol, Bardini, Gallizia, Gaspardo e Bianchini mentre i padroni di casa rispondono con Petronio, Floreani, Luis, Poboni e Gasparini. 

Avvio bruciante dei seggiolai che piazzano un 5-0 firmato da Petronio (schiacciata e tripla). Gallizia risponde con un paritetico break ed è la Vis a salire in cattedra grazie ad una buona fluidità in attacco ed una difesa che fa il suo dovere in maniera egregia. Bagnarol, Bianchini ed una tripla di Bardini portano la Vis sul 7-16 mentre è un ottimo Bianchini a dare il massimo vantaggio ai mosaicisti: 9-20. Luis riesce a divincolarsi dalla difesa ospite ne mette 5 e con Petronio la Calligaris torna sotto: 18-20 al primo riposo.

Ancora Luis da tre punti e Corno sembra poter girare l’incontro ma la Vis, pur con i problemi di falli di Bagnarol (3 dopo 13’ e già in panchina), riesce a tirar fuori gli artigli con ancora Bianchini e Gaspardo mentre un volitivo Trevisan regala il 26-33. Gara che si fa molto fisica, qualche contatto qua e là viene lasciato andare, la Vis arranca ma Bianchini trova un altro semigancio e quindi Gaspardo infila il 33-37 che manda le squadre all’intervallo.

Terzo periodo che si apre all’insegna della squadra di casa che accorcia e sorpassa (41-39, break di 8-2). Si chiudono le difese dentro l’area e quindi le squadre trovano canestri dalla distanza ed in successione Gallizia (di tabella) e Bagnarol marchiano da 3 per il 43-48. Altra reazione dei seggiolai con Floreani e Malisan dalla lunga distanza ma qui è Bardini a metterci una pezza da 7 metri: 51-52 a 10’ dal termine.

Ultimo periodo entusiasmante con la Vis che torna più volte in vantaggio, raggiungendo anche il +3 grazie ad un gioco stellare da 4 punti di Bagnarol (61-64). Corno torna però sotto, la Vis sbaglia un paio di attacchi ma ha dalla sua l’ultimo tiro con 11” da giocare. 

Il tiro preparato non va a buon fine ed a 8 decimi dalla fine viene fischiato un fallo su Luis che fa 1/2 dalla lunetta e chiude la contesa.

Per la Vis una grande beffa ma la consapevolezza di aver ritrovato quel carattere smarrito nelle precedenti uscite e che fa la differenza in campo.

Prossimo appuntamento mercoledì sera con il recupero interno contro San Daniele.

Comunicato Vis Spilimbergo

Articolo precedenteLa Vis stasera all’esame contro Corno di Rosazzo
Articolo successivoLa Vis attesa al derby interno contro San Daniele: obiettivo vendicare l’andata